Firefox 14.0.1 è ora disponibile per il download

Mozilla ha rilasciato la versione finale di Firefox 14 che salta la sua “minor version” 0.0 per passare direttamente alla 0.1 (Firefox 14.0.1), chiudendo il capitolo 13 che risale -come di consueto- a circa due mesi fa. Anche Firefox 14 è frutto del ciclo rapid-release, una nuova versione stabile ogni sei settimane (per approfondire, vedi: RapidRelease).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le note di versione (in inglese).

Tra le novità di questo rilascio occorre citare:

  • tutte le ricerche fatte su Google sfrutteranno ora il protocollo di comunicazione sicuro HTTPS;
  • supporto completo alla modalità a tutto schermo su OS X Lion di Apple;
  • la possibilità di abilitare i plugin installati solo su vostra richiesta (va modificata una voce in about:config);
  • una nuova API permetterà di impedire lo spegnimento del monitor per inutilizzo.

Questa release corregge inoltre diversi bug di stabilità e sicurezza segnalati in Firefox 13, trovate qui la lista completa (in inglese).

ESR: Extended Support Release

In concomitanza con l’uscita di Firefox 14.0.1, è stata rilasciata la versione 10.0.6 di Firefox 10 ESR. Tutti coloro che utilizzano attualmente Firefox 10.0.5 o inferiore riceveranno automaticamente l’aggiornamento nelle prossime ore.

Firefox 3.6.28

È ancora disponibile per il download la versione 3.6.28 di Firefox (note di versione). Per il momento non è stato rilasciato alcun aggiornamento.

Ricordiamo inoltre che il ramo 3.0.x non è più supportato. Per questo motivo consigliamo di effettuare quanto prima il passaggio alla versione più recente (dopo aver verificato i requisiti di sistema).

Prima di concludere

Firefox 14 è ora disponibile in più di 70 lingue, liberamente scaricabile dal nostro sito web o dalla home page ufficiale di Mozilla, per il quale potrete -come sempre- chiedere supporto al nostro staff e agli utenti del nostro forum. Chi aveva precedentemente scelto di installare Firefox 14 beta, riceverà automaticamente l’aggiornamento alla versione stabile.