Firefox 15 è ora disponibile per il download

Mozilla ha rilasciato la versione finale di Firefox 15, chiudendo il capitolo 14 che risale -come di consueto- a circa due mesi fa. Anche Firefox 15 è frutto del ciclo rapid-release, una nuova versione stabile ogni sei settimane (per approfondire, vedi: RapidRelease).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le note di versione (in inglese).

Tra le novità di questo rilascio occorre citare:

  • aggiornamenti silenziosi grazie ad un servizio di sistema, così che l’utente non debba più cercarli manualmente (a meno che non voglia farlo);
  • una maggiore compatibilità con tutte le nuove specifiche HTML5 come gli Opus audio codec;
  • più strumenti integrati dedicati nello specifico a chi sviluppa sul web e verifica il proprio lavoro utilizzando Firefox;
  • l’ottimizzazione della memoria utilizzata per far funzionare al meglio i componenti aggiuntivi.

Questa release corregge inoltre diversi bug di stabilità e sicurezza segnalati in Firefox 14, trovate qui la lista completa (in inglese).

ESR: Extended Support Release

In concomitanza con l’uscita di Firefox 15, è stata rilasciata la versione 10.0.7 di Firefox 10 ESR. Tutti coloro che utilizzano attualmente Firefox 10.0.6 o inferiore riceveranno automaticamente l’aggiornamento nelle prossime ore.

Firefox 3.6.28

È ancora disponibile per il download la versione 3.6.28 di Firefox (note di versione).

Ricordiamo inoltre che il ramo 3.0.x non è più supportato. Per questo motivo consigliamo di effettuare quanto prima il passaggio alla versione più recente (dopo aver verificato i requisiti di sistema).

Prima di concludere

Firefox 15 è ora disponibile in più di 70 lingue, liberamente scaricabile dal nostro sito web o dalla home page ufficiale di Mozilla, per il quale potrete -come sempre- chiedere supporto al nostro staff e agli utenti del nostro forum. Chi aveva precedentemente scelto di installare Firefox 15 beta, riceverà automaticamente l’aggiornamento alla versione stabile.