Installazione language pack in Firefox (<= 1.0PR) e Thunderbird (<= 0.8)

In tutti i sistemi operativi è necessario installare il langpack nel browser, direttamente via web oppure tramite il pacchetto scaricato in locale. Nel primo caso è sufficiente recarsi nella pagina di download di Mozilla Italia e cliccare sul link del langpack: si dovrà attendere il download e poi confermarne l’installazione. Nel secondo caso, obbligatorio per Thunderbird, si deve cliccare col tasto destro sul link, e scegliere l’opzione per salvarlo localmente. Il langpack va quindi installato in Firefox aprendolo direttamente dal menù File -> Open, in Thunderbird dal menù Tools -> Options -> Extensions -> Install new extension.

Al termine dell’operazione, con qualunque dei due metodi, è necessario chiudere e riavviare il programma e procedere come descritto di seguito a seconda del sistema operativo utilizzato.

Windows

Per Windows si deve avviare Firefox (o Thunderbird) con le opzioni -UILocale it-IT -contentLocale IT. Il modo più semplice per fare ciò è di modificare una delle icone con cui si avvia abitualmente il programma.

  • Selezionare ad esempio l’icona sul desktop.
  • Cliccare col tasto destro sull’icona e scegliere la voce Proprietà.
  • Al termine del campo Destinazione: aggiungere uno spazio e la stringa -UILocale it-IT -contentLocale IT
  • La stringa risultante deve essere simile a questa:
    "C:ProgrammiMozilla Firefoxfirefox.exe" -UILocale it-IT -contentLocale IT
  • Confermare il valore inserito con il pulsante OK e avviare il programma con l’icona modificata.
  • A questo punto il programma dovrebbe risultare in italiano.

Linux

Per Linux dopo l’installazione del langpack (che deve essere eseguita da utente root) si deve chiudere il programma e aprire una finestra terminale, quindi posizionarsi nella directory di installazione del programma (ad esempio con il comando cd /opt/firefox/ o cd /opt/thunderbird/) e lanciare il comando ./firefox -UILocale it-IT -contentLocale IT per Firefox o ./thunderbird -UILocale it-IT -contentLocale IT per Thunderbird.

Ogni utente dovrà rieseguire la procedura di avvio per avere il programma in italiano.

Mac OS X

Per Mac OS X dopo l’installazione del langpack si deve chiudere il programma, aprire una finestra terminale e lanciare uno di questi comandi:

Firefox

/Applications/Firefox.app/Contents/MacOS/firefox-bin -UILocale it-IT -contentLocale IT

Thunderbird

/Applications/Thunderbird.app/Contents/MacOS/thunderbird-bin -UILocale it-IT -contentLocale IT

In OS X il langpack non traduce totalmente l’interfaccia: una parte dei menù rimane in inglese. Per completare la traduzione è necessario copiare i file contenuti nel pacchetto Italian.lproj.zip nella posizione Contents/Resources/Italian.lproj.